Antidoping: Un anno di squalifica per Ilaria Sanguineti

Ilaria Sanguineti, ciclista di Ventimiglia nata il 15 aprile 1994 e dal 2013 passata elite con la BePink di Walter Zini, è stata squalificata per 12 mesi dal TNA, Tribunale Nazionale Antidoping e non potrà prendere parte ad alcuna gara dal 23/07/2013 fino al 22/07/2014. La Sanguineti era risultata positiva al Clostebol al termine del Trofeo Longa Village svoltosi a Longa di Schiavon (VI) il 7 luglio 2013. Deferita dalla Procura Antidoping del CONI lo scorso 8 agosto, la Sanguineti è stata difesa a spada tratta dal suo club d'appartenenza, la Be Pink, che ha sempre sostenuto la buona fede dell'atleta: «Il Team BePink comunica che l'atleta Ilaria Sanguineti, a séguito di una caduta avvenuta nella seconda tappa del Giro Rosa, ha utilizzato al suo rientro a casa lo spray Trofodermin per accelerare la cicatrizzazione delle lesioni cutanee riportate. Tale farmaco, venduto come un normale prodotto da banco in farmacia, ha creato una situazione di positività al "clostebol metabolita" nel corso di un accertamento antidoping avvenuto durante la gara riservata alla categoria Junior "Trofeo Longa Village" svolta a Longa di Schiavon lo scorso 7 luglio»). La Sanguineti, oltre alla squalifica di 12 mesi, è stata condannata al pagamento delle spese del procedimento quantificate forfettariamente in Euro 325.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy