Storia di Giuseppe Di Fresco

Nato a Palermo nel 1973, anche lui, come molti altri siciliani, è dovuto emigrare al nord ancora giovanissimo per intraprendere la carriera. Stabilitosi in Toscana, è stato campione Toscano Under 23. Nel 1997, a settembre, ha provato come stagiaire con la Scrigno, ma l'anno successivo ha preferito rimanere dilettante ed è passato professionista nel 1999 con la formazione della Selle Italia vincendo il prologo e la classifica finale della Clasica de Cucuta in Colombia e in molte corse ha dimostrato uno spirito battagliero. Nel 2000 ha militato con la squadra portoghese del Benfica gareggiando principalmente in Spagna, Portogallo ed America latina. Nel 2001 è passato alla Mercatone Uno di Marco Pantani non riuscendo però ad emergere e ha lasciato il ciclismo professionistico alla fine della stagione.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy