1 agosto 1995 - Circuito Salese

Si corre la 57esima edizione del Circuito Salese - Coppa S.Anna, prima prova del trofeo ciclistico per dilettanti ‹Bassa Valle Scrivia›. Il primo allungo è di Ernesto Riboldi, del Pedale Bollatese, che scatta dopo un chilometro, guadagna un minuto e mezzo ma viene ripreso a metà del secondo giro e si ritira nel corso del terzo.
Poi, si susseguono gli scatti e l'andatura si mantiene molto sostenuta. Nella quarta tornata, provano ad evadere cinque corridori, Alghisi e Milan (Garlaschese), Ranzullo (Sassi Coalca), Tramontin (Gravellona Toce) e Ferrario (S.C. Pagnoncelli), ma il plotone non concede spazio.
Al traguardo volante, si impone Contrini, che sullo slancio allunga di qualche centinaio di metri. Il gruppo si divide in tre tronconi, ma tutti i migliori si mantengono nelle posizioni di testa. A metà gara, comanda un quintetto formato da Contrini, Carlino (Pedale Legnanese), Caviglia (S.C. Pagnoncelli), Pernigotti (Pedale Carpi) e Silvestri (Brunero). Ai battistrada, si aggregano altri tre atleti: il campione piemontese Cattenone (Brunero), Rampollo (Gs Kamikaze) e Bonetti (Pagnoncelli), ma ancora una volta la reazione del plotone è immediata.
L'inseguimento è condotto dai novesi della Girardengo, che riescono a colmare il distacco all'inizio del settimo giro. Subito dopo, scattano Mapelli (Brunero) e Grassi (Carpi), su cui si porta l'ottimo Volpe insieme ai lombardi Voltolina, Contrini e Lussignoli. I sei trovano l'accordo e aumentano progressivamente il vantaggio sul gruppo, ridotto a una quarantina di unità. Nel corso del terzultimo giro (40 chilometri all'arrivo), Contrini scatta e Lussignoli copre la fuga del compagno di club. La replica di Volpe non si fa attendere, ma il portacolori della Girardengo non è supportato da Mapelli e Voltolina, che sono in riserva e non danno cambi regolari. Vince così il corridore lombardo che precede di oltre un minuto Roberto Voltolina (S.C. Pagnoncelli) e Alessandro Volpe (Gs Girardengo), classificati nell'ordine.