Alessandro Catalani

Nato a Pavia il 18 aprile 1905, deceduto a Gemonio il 6 agosto 1986. Passista. Professionista dal 1927 al 1932 con una vittoria. Con Catalani incontriamo un altro corridore la cui traiettoria d'atleta s'è trovata deviata dal periodo e dalle difficoltà che poteva provare un ciclista poco assistito negli spostamenti ed in tutto ciò che una simile attività contemplava. Diversi si rifugiavano nel gregariato proprio per questo, perlomeno ancor prima di poter vedere ciò che potevano valere, e non è un dopo anni di servizio trovano a tarda età l'occasione per dimostrare, a livello di albi d'oro, quella bravura che i conta-vittorie non rilevano. Alessandro Catalani, è stato un corridore caparbio e coriaceo, buon fondista, che nella seconda metà degli anni '20 ottenne qualche dignitoso piazzamento e si segnalò talvolta come valido gregario, soprattutto di Binda. Ma il suo spessore non poteva evidenziarsi compiutamente per il suo status di accasato saltuario. Conquistò nel 1928 il Giro di Toscana e fatto molto importante, purtroppo non raccolto, vinse nello stesso anno la Classifica degli Isolati al Giro d'Italia, dove si piazzò 12° assoluto. Finì poi la stagione con un 5° posto nel "Lombardia". Nel '29 fu 2° per un soffio nella Tre Valli Varesine, battuto da Morelli, 5° nella XX Settembre e 7° sia alla Milano Sanremo che nel campionato italiano, mentre al Giro chiuse 16°.
Nel 1930, gli fu più difficile del solito svolgere l'attività, ma tornò l'anno seguente risparmiando tutte le risorse per correre il Tour de France come "Touristes-routiers", dove venne battuto in una volata a due dall'austriaco Max Bulla, nella tappa di Marsiglia e fu costretto al ritiro alla penultima frazione per una caduta. Provò di nuovo nel 1932, ma oramai la convinzione non c'era più e lasciò il ciclismo.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)