Storia di Giuseppe Pifferi

Buon rappresentante del ciclismo centro-meridionale, colse i suoi migliori risultati proprio sulle strade del Sud, ottenendo significative affermazioni soprattutto nelle corse a tappe. Si era già segnalato da dilettante dove aveva ottenuto importanti affermazioni come la Firenze-Roma e la XX Settembre nel 1911. Rimase tuttavia spesso ai margini della notorietà nelle competizioni più prestigiose dove ottenne soltanto qualche discreto piazzamento nei primi dieci in una carriera comunque fortemente disturbata dalla Prima Guerra Mondiale durante la quale fu costretto ad interrompere quasi completamente l'attività agonistica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy