Valentin Huot

Nato a Creyssensac-et-Pissot il primo maggio 1929. Passista scalatore. Professionista dal 1953 al 1962 con 31 vittorie.
Il classico esempio di come un atleta di piccola taglia possa andare bene in salita. Nel caso di Huot però, il tutto non si spiega con questa particolarità, anche perché con lui non ci troviamo di fronte ad uno scalatore big (d'altronde ha consumato la carriera in un'epoca di formidabili grimpeur), ma nemmeno ad un comprimario in grado di lasciare pochi segni. Valentin infatti, seppe mettere sui pedali e sulla strada una furbizia ed un colpo d'occhio che lo portarono a vincere anche corse insperate, come ad esempio per ben due volte il Campionato di Francia: nel '57 a Chateaulin, nel Finisterre, e nel '58 a Belves, in Dordogna, classificandosi poi 8° nel '56, 4° nel '60 e 7° nel '61. Insomma un peperino che la sapeva lunga e che potremmo dire monetizzò al massimo il suo non eccelso potenziale. Ovviamente furono le prove sulle salite, in particolare le cronoscalate il pezzo forte del suo palmares, titoli a parte. Di nota i suoi successi nel Midi Libre e nelle scalate del Mont Faron e del Mont Agel. Non di rilievo le sue partecipazioni al Tour: su sei volte allo start, concluse la Grande Boucle in tre occasioni. Passò primo sull'Izoard nel 1956.
Il suo ruolino vittorioso anno per anno.
1953: Trofeo Simplex. 1954: Parigi-Limoges; 2a tappa Tour d'Alsazia e Lorena; La Rochelle-Angouleme; Criterium di Oradour-sur-Glane, Baucau, Cenon, Montbazillac; Crono Niort. 1955: Trofeo Polymultipliée; Tour de Correze; Criterium di Baucau, Cenon, Pontivy. 1956: GP Plouay; Circout de l'Aulne; Cronoscalata Mont Faron; Cronoscalata Mont Agel; Criterium Meymac. 1957: Campionato Francese; GP Trinità Gueret; Cronoscalata Mont Faron. 1958: Campionato Francese. 1959: Ploneour-Lanvern; Criterium di Cenon e Laurin. 1960: GP Midi Libre; 1a tappa Midi Lebre; Bol d'Or Monedieres; Criterium di Peyrart le Chateau. 1961: Criterium Lubersac.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy