Marcel Hendrikx

Nato a Houthalen il 21 aprile 1925, deceduto a Munsterbilzen il 15 febbraio 2008. Passista veloce-finisseur. Professionista dal 1946 al 1961 con 27 vittorie. Con questo coriaceo fiammingo nato nel cuore del Limburgo belga, incontriamo un archetipo di passista veloce, avviato alla variabile del finisseur. Marcel possedeva scatto e progressione, ma pativa gli arrivi affollati e provava idiosincrasia verso quei corridori veloci che correvano sulle ruote degli altri. Sapeva che questi ultimi divenivano spesso letali, perciò, quando poteva, perché la discontinuità è stata il suo vero grande tallone d'Achille, cercava di sorprenderli con un'azione da finisseur, o sapeva scegliere al meglio il tempo dello scatto in una eventuale volata. In questo modo vinse le sue corse, in particolare le due Parigi Bruxelles che sono le perle della sua carriera. Nell'edizione '54 della "corsa delle due capitali", partì all'ultimo chilometro, anticipando, nel gruppetto dei migliori di giornata (del quale faceva parte anche il giovane Rik Van Looy), i temuti sprint di Derijcke e Kubler. Nel '55, invece, svolse la volata decisiva, anche stavolta avente protagonista un gruppetto con tutti i migliori, partendo ai 150 metri sulla destra della carreggiata e lasciando di stucco i suoi avversari. Un bel corridore, uno di quelli che, nell'odierno, anche per l'intelligenza che possedeva, sarebbe stato un vincente in proporzione assai superiore.
Tutte le sue vittorie. 1946: Criterium Mechelen (Indipendenti). 1947: 8a Tappa Giro del Belgio Indipendenti; Criterium di Bruxelles. 1948: 1a Tappa Attraverso il Belgio; Criterium Houthalen e Heusden. 1949: Liegi-Jemelle; GP de la Famenne; Criterium Quaregnon e Kasterlee. 1950: Criterium Westerlo. 1951: Roubaix-Huy; Circuito del Belgio Centrale; Criterium Eisden 1952: Parigi-Saint Etienne; 2° Tappa Parigi-Saint Etienne; Bruxelles-Sint Truiden; Vienna-Graz; Criterium Heusden. 1953: Circuit de la Nethe; Heusden O-Vlaanderen; Criterium Montenaken. 1954: Parigi-Bruxelles; Putte-Mechelen. 1955: Parigi-Bruxelles; GP Lanklaar; Criterium Rijkevorsel. 1961: Criterium Overpelt.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy