Leo Van Vliet

Nato a Honselersdijk il 15 novembre 1955. Passista. Professionista dal 1978 al 1986 con 52 vittorie. Quando correva si era portati a dire: "Vincerà poco, ma è sempre lì". E quando terminò la carriera, era certamente difficile prevedere quello che è diventato oggi, ovvero una forma di "Sopraintendente" del ciclismo olandese. Già, perché il biondo e dinamico Van Vliet, fra gli altri incarichi, è il Direttore d'Organizzazione dell'Amstel Gold Race, classicissima d'Olanda. Ma come corridore chi era? Diciamo pure un buon atleta che, grazie ad una indubbia intelligenza, ha saputo costruirsi ottimo. Nel suo tratto, c'è quella pista che è stata capace di donargli, oltre ai successi, anche quel colpo d'occhio che gli è servito per affinarsi come stradista. Buon dilettante (vinse l'Olympia's Tour e partecipò a Montreal'76), passò prof nel '78, ma non in Olanda, bensì in Francia, con la Miko Mercier di Joop Zoetemelk. Fu una buona parentesi, impreziosita da 3 vittorie che gli valsero la partecipazione ai Mondiali del Nurburgring, vinti da Knetemann. Peter Post lo volle dal '79 nella TI-Raleigh e lì Leo divenne uomo squadra con licenza di colpire. Non velocissimo, sapeva sfruttare al meglio le sue doti di finisseur e, nel contempo, evidenziò un fiuto particolare per le fughe. Con Post raccolse i suoi migliori successi, culminati con la Gand Wevelgem del 1983. Chiuse la carriera a soli 31 anni, a fine '86. Tutti i suoi successi. 1978: 1a Tappa del Giro di Olanda; 1a Tappa Etoile de Besseges; Criterium di Santpoort. 1979: 2a Tappa del Tour de France; GP di Vallonia; 5a Tappa (a) del Criterium du Dauphiné Libere; 2a Tappa Parigi-Nizza; 1a Tappa del Giro di Lussemburgo; Criterium di Hengelo, Made, Wateringen e Kortenhoef. 1980: Campionato olandese per Club a crono; 5a Tappa (a) del Giro d'Olanda; GP Barjac; 2a Tappa del Giro di Lussemburgo; GP Stad Vilvoorde; Criterium Hansweert, La Marsigliese, Largentière, Maarheze, Mijl van Mares, Profronde van Pijnacker, Steenwijk e Valkenburg. 1982: 9a Tappa (cronosquadre) del Tour de France; 5a Tappa (b) del Giro del Mediterraneo; 2a Tappa Etoile de Besseges; Criterium d'Emmen, Kloosterzande, Petegem, Sint-Willebrord e Wateringen. 1983: Gand Wevelgem; Campionato olandese corsa a punti; Quattro Giorni di Dunkerque; 2a (a) e 4a (a) Tappa del Giro del Mediterraneo; 2a Tappa (a) del Tour of America; Criterium di Schijndel, Valkenburg e Leende. 1984: 1a Tappa del Tour de l'Aude; 2a Tappa (b) del Tour Midi-Pyrenees; 1a Tappa Settimana Siciliana; Criterium di Dongen, Hansweert e Kortenhoef. 1985: 4a Tappa del Midi-Libre; 2a tappa Giro d'Irlanda; Criterium di Maasland e di Tiel.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy