Willy Abbeloos

Nato il 23 marzo 1949 ad Opwijk. Passista veloce. Professionista dal 20 agosto 1971 al 1976 con 4 vittorie.
Uno dei tanti atleti del passato che avrebbe tutte le ragioni sportive per recriminare contro quel destino che lo ha fatto nascere in un'era dove, da belga, il solo piazzamento era un successo, tanto più se raggiunto dopo aver lavorato per connazionali da considerarsi autentiche stelle, come ad esempio Walter Planckaert e, soprattutto, Frans Verbeeck. Ci sono tante ragioni per dire che oggi un Willy Abbeloos sarebbe qualcosa di più di un discreto comprimario da corse di un giorno, ma tanto è. Fra le sue quattro vittorie la più prestigiosa è senza dubbio la Mandel - Leie - Schede nel '73, quando militava nella Watney-Maes, mentre fra i tanti piazzamenti si fa preferire in considerazione della condotta di gara, il 7° posto nella Kuurne-Bruxelles-Kuurne sempre del 1973.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy