Storia di Pierino Albini

Buon protagonista degli anni '10, ha probabilmente raccolto un numero di vittorie inferiore rispetto alle sue reali potenzialità, complice una vita spesso spensierata e poco attenta ai doveri di un atleta. Proprio per questo la sua attività agonistica è ricca di risultati altalenanti, con qualche bel successo: dal 1904 al 1906 conquistò diverse corse di secondo piano alternato a delusioni cocenti come nel 1907 e nel 1909 quando il suo nome scomparve praticamente dagli ordini d'arrivo. Seppe poi riscattarsi parzialmente nelle stagioni successive, soprattutto nelle corse a tappe, vinse tra l'altro tre frazioni al Giro dove fu 4° nel 1913 e ottimo 2° nel 1914, giunse 11° al Tour 1910, ma rimane il dubbio che la sua carriera avrebbe potuto essere migliore con una maggiore attenzione nel comportamento fuori corsa.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy