Storia di Luigi Annoni

Buon passista veloce che sapeva difendersi in salita. Cominciò a segnalarsi nel 1913 con un bel 4° posto nel "Lombardia" ma la Prima Guerra Mondiale interruppe in maniera estremamente sensibile la sua attività agonistica che potè proseguire con discreto successo solo nella prima metà degli anni '20 quando riuscì a conquistare tre belle vittorie di tappa al Giro d'Italia (nella Firenze-Santa Margherita del 1922 andò in fuga con Brunero per superarlo poi nella volata finale), segnalandosi spesso anche nel lavoro di gregariato a favore di grandi campioni come Girardengo e lo stesso Brunero.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy