Guerrando Lenzi

Nato a Quarrata (PT) il 6 settembre 1939, deceduto a La Ferruccia (PT) il 9 maggio 2017. Passista. Professionista dal 1962 al 1966 senza ottenere vittorie.
Con questo pistoiese spesso sorridente e sempre pronto allo scherzo, incontriamo uno dei primi gregari che nella famosa e potremmo dire leggendaria Filotex, operò in direzione di quel grande corridore di nome Franco e d'agnomen Bitossi. Lenzi passò professionista alla fine del 1961, all'interno dello squadrone della Philco di Fiorenzo Magni. A dargli la spinta verso il salto di categoria, il successo ottenuto nella Coppa Mobilio di Ponsacco, gran gara del calendario dilettantistico nazionale. Nel 1962 però, il buon Guerrando non corse nella Philco, bensì nell'Ignis Moschettieri di Patron Borghi, cogliendo significativi piazzamenti: 5° nel Trofeo Matteotti, 5° nel GP Miraldola, 15° nel Giro di Toscana. Nel 1963, passò alla Springoil, l'antesignana della Filotex, dove trovò capitani come Nencini e quel giovane di cui si diceva un gran bene, nonostante il cuore un po' pazzerello, Franco Bitossi, appunto. In quell'anno, Lenzi partecipò al suo primo Giro d'Italia chiudendo al 79° posto. L'anno seguente, col medesimo sodalizio, finì 7° nella Coppa Sabatini, 23° nel Campionato di Zurigio, ma si ritirò al Giro. Nel 1965 con la Springoil, che s'era trasformata in Filotex, Lenzi aumentò ancora il suo vincolo con ruolo di gregario, divenendo un punto fermo dello scacchiere del direttore sportivo Waldemaro Bartolozzi. Purtroppo, anche a causa di una caduta si ritirò nuovamente al Giro d'Italia. E l'anno seguente, una flessione che aldilà delle sfortune lo portò a ritirarsi sia al Giro, che al Suisse, che al Tour de France, lo indusse ad appendere la bicicletta al chiodo a fine stagione.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy