Alphonse Allanic

Nato a Guemene sur Scorff (Bretagna) il 28 gennaio 1932. Deceduto a Dieppe, il 13 maggio 2000. Passista. Professionista dal 1955 al 1958, senza ottenere vittorie.
Corridore di grande volontà e di temperamenti ideale per uno sport duro come il ciclismo. Purtroppo il suo talento non era stata baciato e, quindi, si trovò sovente ad inseguire, faticando più della media. Ciononostante, la sua abnegazione fu molto apprezzata dalle case ciclistiche, ed in tutta la sua permanenza fra i prof, ebbe squadra. Si difendeva bene sul passo, ma non aveva quel cambio di ritmo che sarebbe stato essenziale per guadagnare piazzamenti migliori, nonché quelle vittorie che non è mai riuscito ad ottenere.
Da indipendente, nel 1954, fu 3° nella tappa di Morecambe al Tour of Britain. Poi, da professionista, fu 2°, nel 1955, nella prima tappa, che si concludeva a Coutances, del Tour della Manica. Sempre in quell'anno, fu 3° nell'Etoile du Léon. Nel 1956, fu 3° nel Prix di Lannion, indi nel '57 chiuse 2° nei Criterium di Lorient e di Tredon e 3° in quello di Languidic. Quando vide che non poteva competere più di tanto, fece presto ad abbandonare l'agonismo. Un merito.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy