Francois Aucouturier

Nato a La Celle (Fra) l'11 aprile 1875, non si conoscono data e luogo del decesso. Professionista nel 1908, senza vittorie.
Francois era il fratello maggiore del ben più celebre e forte Hippolyte, questo perlomeno secondo le fonti più consistenti. Altre, infatti, lo danno nato il 24 dicembre 1888 a Colombier (Allier) e di Hippolyte sarebbe stato cugino. Sempre queste fonti, stabiliscono che Francois sia stato vittima della Grande Guerra e sarebbe morto il 24 aprile 1915 nell'odierna Han-sur-Meuse, allora Ailly-sur-Meuse. Sportivamente la storia di questo Aucouturier si dipana nell'anonimato delle condotte ed ebbe il suo momento di "maggior tangibilità" nel 1908, quando riuscì ad accasarsi in parte alla Griffon ed in parte alla Peugeot Wolber. Partecipò al Tour de France, ma dopo un 79esimo ed un 87esimo posto nelle prime due tappe, non partì per la terza.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy