Alessandro Tosi

Nato a Chicago (USA) il 28 giugno 1896, deceduto nel 1973. Fondista. Professionista indipendente dal 1923 al 1926, senza ottenere vittorie.
Figlio di emigrati, s'appassionò al ciclismo di ritorno in Europa, alla fine degli anni dieci. Cercando nel Vecchio Continente il suo futuro, divenne di fatto un girovago, ed il ciclismo, paradossalmente, uno strumento ulteriore. Nel 1923 e '24, primi anni da classificato indipendente, la Francia fu la sua terra di riferimento e fu grazie ai soldi racimolati nelle attività più disparate che, nel 1925, si iscrisse al Tour de France, confuso nel cognome con Tozzi, e addirittura assimilato ad un francese. Andò poco lontano, perché si ritirò alla seconda tappa. Deluso, si diresse nel 1926 verso l'Italia, ma la sua modestia atletica e le precarie condizioni con le quali si poteva muovere ciclisticamente, non lo aiutavano. Solo una corsa conclusa, ultimo, al 23° posto: il Giro di Toscana svoltosi a fine agosto. All'indomani di quella corsa, le tracce ciclistiche di Alessandro Tosi svanirono.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)