Alessandro Cattaneo

Nato a Santa Maria della Croce di Crema (CR) il 26 agosto 1902, deceduto a Crema (CR) il 28 novembre 1951. Fondista. Professionista dal 1924 al 1930, senza ottenere vittorie.
Fra i tanti Cattaneo giunti alla storia del ciclismo, Alessandro è il più anziano fra i cremaschi. Confuso sovente con dei contemporanei aventi il medesimo cognome, si segnalò per dei piazzamenti di rincalzo fra i dilettanti "fuori-classe" nel 1924-'25. Nel 1926 giunse la sua prima partecipazione al Giro d'Italia, la corsa che più delle altre poteva ripagare in qualche modo quel suo fondismo che non trovava premi nelle corse di un giorno, o le brevi manifestazioni a frazioni. Alessandro Cattaneo finì quella sua prima partecipazione al Giro al 26° posto. Nell'anno, colse pure il suo miglior piazzamento in una gara in linea: 27° al Giro di Romagna. Nel 1927 chiuse il Giro d'Italia al 58° posto, mentre l'anno successivo si ritirò. Tornò a provare la grande corsa a tappe italiana nel 1930, ma ancora una volta non la concluse. Decise così di smettere.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)