Alessandro Cardelli

Nato a Pieve di Nievole (Pistoia) il 12 dicembre 1954. Passista veloce, alto m. 1,90 per kg 74. Professionista dal 1977 al 1978, senza ottenere vittorie.
Ennesimo caso di grande squilibrio di atteggiamenti, mentalità e risultanze fra la militanza dilettantistica e professionistica. Cardelli, da dilettante prometteva, per doti sul passo ed il giusto rapporto fra la scelta degli affondi e la necessità di non sprecare inutili energie. Era un dosatore e, per questo, si pensava potesse trovare spazi e ruoli anche fra i prof. Fu azzurro e nel 1975, ai Mondiali Militari, con Gualdi, Simboli e Torelli, conquistò il Titolo Mondiale nella Cronosquadre e fu 11° nella prova in linea. L'entrata fra i professionisti avvenne nel 1977, in seno alla Fiorella Mocassini diretta da Luciano Pezzi. Dopo il 62° posto alla Sanremo dell'esordio, si attendeva d'osservare un poco del Cardelli dilettante, invece, l'impalpabilità del corridore pistoiese si cementò per tutto il biennio della sua permanenza professionistica. Nel dopo carriera, è rimasto nel ciclismo, diventando un bravo direttore sportivo fra i dilettanti, in possesso di quel grande spessore umano non sempre comune nella categoria.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)