José Luis Abilleira Balboa

Nato a Madrid il 27 ottobre 1947. Professionista dal 1969 al 1976 con 15 vittorie, comprendendo le classifiche specifiche di corse a tappe. Scalatore. Buon arrampicatore in grado di lasciare un discreto segno nella prima metà degli anni settanta, in una stagione di corridori fortissimi, tanto nelle corse a tappe, quanto in quelle di un giorno. Vinse per due volte la Classifica Finale del Gran Premio della Montagna alla Vuelta di Spagna, nel 1973 (che segnò, tra l'altro un gran duello fra Merckx e Ocana, vinto dal belga) e 1974, dove incamerò pure la Classifica della Combinata. A livello di traguardi tagliati per primo, i suoi maggiori successi li colse nella prima tappa della Vuelta Ciclista a La Rioja (dove chiuse 3°) e nella terza tappa della Vuelta delle Asturie. Provò il Tour de France una sola volta nel 1974, dove finì al sessantesimo posto nella "Generale" e al terzo nella Classifica del GPM. Insomma, abbastanza per non passare inosservato, anche nella principale delle corse a tappe.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy