Storia di Luca Corsi

Fisico atletico, forte sul passo, ottimo scalatore, discreto in volata, queste le caratteristiche tecniche di Luca Corsi. Il "biondino di Malva" inizia l'attività nel 1983 al secondo anno da Allievo e subito si mette in luce vincendo due gare. Il suo motto in gara era dare sempre il massimo e crederci fino in fondo, senza mai lesinare niente. Il suo passaggio al professionismo, avvenuto nel 1992, è stato condizionato dal trauma per la morte del padre, il quale era il suo primo tifoso e consigliere spirituale. Ha corso due Giri d'Italia ed ha vinto la Coppa del Mondo per Società del 1992 con la casacca dell' M.G. Bianchi oltre alla vittoria nella crono squadre del Gran Premio Europa. Nel 1993, dopo solo due anni da professionista, abbandona l'attività; successivamente grazie alla sua serietà ed alla sua professionalità ha ricoperto l'incarico di C.T. dei Dilettanti e degli Juniores della Toscana. Inoltre è' stato direttore sportivo sia negli esordienti che nei dilettanti.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy