Pasquale Santoro raccontato da Vittorio De Martino

Pasquale Santoro nasce a Lancusi frazione del comune di Fisciano in provincia di Salerno.
Questa vallata attraversata dal fiume Irno ha dato i natali a diversi ciclisti che hanno fatto la storia di questo sport a livello regionale e nazionale. I primi i fratelli Cavaliere di Baronissi, poi Ricciardi, Roma, De Rosa, Landi, Galiano, Marinelli, Novara, Leone, De Martino, tutti, chi più chi meno hanno lasciato il segno, con vittorie e piazzamenti significativi.
Dopo il 1970, nella società ciclistica Polisportiva Comunale voluta da Raffaele Novara sono passati una miriade di ragazzi, tra questi i più competitivi sono stati sicuramente Cocino, Leone e Santoro. In particolare quello che ha lasciato il segno è stato sicuramente Pasquale Santoro. Iniziando da giovanissimo fino ad arrivare al professionismo, Pasquale si è affermato in tutte le categorie, aggiudicandosi oltre cento gare, con all'attivo titoli Italiani e la medaglia d'argento ai mondiali juniores, prova su strada, in Grecia.
Passato professionista ha vinto alcune gare ottenendo anche buoni piazzamenti; aveva tutte le carte in regola per fare un ottima carriera, considerando, che correva contro atleti come Paolo Bettini e Giuliano Figueras, tanto per citarne alcuni. A soli 25 anni, trovandosi a decidere se scegliere per un lavoro sicuro o continuare con l'incognita del ciclismo, fa la scelta giusta e pone fine alla sua carriera. Mette su famiglia ed oggi è felicemente sposato con la gentilissima sig.ra Pina e ha due bei bambini. Pasquale Santoro presta servizio a Roma nel più bel corpo di Polizia dello Stato: la Guardia di Finanza.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy