Giro d'Italia 2005 - l'arrivo a Pistoia dedicato a Serafino Biagioni

COMUNICATO STAMPA

L'ASSESSORE ALLO SPORT DELLA PROVINCIA DI PISTOIA
FLORIANO FROSETTI DOMANI ALLA PRESENTAZIONE DEL GIRO D'ITALIA A MILANO
L'ARRIVO A PISTOIA DEDICATO AL CORRIDORE PISTOIESE SERAFINO BIAGIONI

L'Assessore allo sport della Provincia di Pistoia Floriano Frosetti, insieme agli Assessori allo sport del Comune di Pistoia, Alfio Fedi, e del Comune di Lamporecchio, Roberto Martelli, e a Loretto Petrucci, parteciperà domani, sabato 22 gennaio, alla presentazione ufficiale dell'88° Giro d'Italia che si terrà a Milano al Maxda Palace, trasmessa in diretta a Rai 3 Sport dalle ore 17.
"Rappresento domani la nostra provincia con Alfio Fedi, Roberto Martelli e Loretto Petrucci a questa importante iniziativa che presenta ufficialmente il Giro d'Italia - dice l'Assessore Frosetti - Al contempo stiamo organizzando localmente la presentazione ufficiale del passaggio del Giro d'Italia nella nostra provincia, con l'arrivo a Pistoia sabato 14 maggio e la partenza il giorno successivo della cronometro Lamporecchio-Firenze da Lamporecchio domenica 15 maggio. Nella presentazione locale delle iniziative, da farsi entro breve tempo, presenteremo nei dettagli sia il percorso sia tutte le iniziative che si collegheranno alla presenza del giro d'Italia a Pistoia. Intanto è stato costituito ufficialmente un comitato tappa di Pistoia che cura tutta l'organizzazione logistica dell'iniziativa e degli eventi collaterali connessi al giro.
Come primo atto il Comitato Tappa intende intitolare il traguardo di Pistoia del 14 maggio alla memoria di Serafino Biagioni (nato a Pistoia nel 1920, scomparso nel 1983), corridore generoso e amato dai concittadini, che è stato protagonista di numerosi Giri d'Italia e di Francia. In particolare ricordo che è stato vincitore della tappa del Giro d'Italia Salerno - Napoli del 1949, giungendo ottavo nella classifica finale, e della tappa Pescara - Rimini del Giro del 1951, suo anno d'oro, perché fu anche protagonista al Giro di Francia vincendo la tappa Parigi - Caen, dove indossò anche la maglia gialla, e la mitica tappa pirenaica Dax - Tarbes con la scalata dell'Aubisque. Anche lo stesso Loretto Petrucci, che ha con lui ha condiviso importanti corse come la Milano-Sanremo, è entusiasta di questa dedica".
Il Comitato tappa di Pistoia è presieduto da Floriano Frosetti, Vice Presidenti Alfio Fedi e Loretto Petrucci, e composto da: delegati stampa Franco Calamai e Tiziano Carradori, delegato promozione Franco Belluomini, delegato alloggi Giancarlo Melosi, delegato arrivo Rolando Alderighi, segreteria organizzativa Simona Pallini e Fabio Fondatori.

Pistoia 21 gennaio 2005
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy