Mario Alfieri

Nato a Lerma (AL) il 16 settembre 1907, deceduto a Genova il 15 agosto 2006. Fondista. Professionista indipendente dal 1927 al 1929, senza ottenere successi. Un fondista nel vero senso della parola, uno che pedalava e pedalava divenendo riferimento delle sue zone, ma ben poco presente negli ordini d'arrivo che possono entrare nel novero degli spazi d'un giornale. Uno che arrivava spesso, sia chiaro, ma in posizioni di rincalzo. Dei suoi tre anni nel miglior ciclismo italiano si possono segnalare un 40° posto nel Giro del Piemonte 1927 e, soprattutto, il 20° posto nel Campionato Italiano Indipendenti nel 1929.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy