Vincenzo Agazzi

Nato a Soresina (CR) il 25 marzo 1906. Deceduto. Professionista dall'ottobre 1929 al 1932. Un gladiatore della bici non troppo fortunato e ben poco assistito. Esordì fra i professionisti nel 1929 al Giro di Lombardia che chiuse 38°. Nel 1930, dopo il 68esimo posto alla Milano Sanremo, con sforzi indicibili, riuscì a partecipare al Giro d'Italia, ovviamente da isolato, che chiuse con un onorevole 56° posto. Fu poi 41° al Giro di Lombardia. Nel 1931 si ritirò alla Milano Sanremo, finì 10° nel Circuito delle Valli Varesine e partecipò nuovamente al Giro d'Italia. Qui, dopo un promettente 21° posto nella tappa inaugurale che si concludeva a Mantova, si ritirò nel corso della 7a tappa, la Salerno Napoli, a causa di una rovinosa caduta. Successivamente non riuscì più a mettersi in evidenza.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy