Storia di Manuel Quinziato

Nasce a Bolzano il 30 ottobre 1979. Nel 1988 inizia a correre iscrivendosi nel G.S. Alto Adige, inizialmente con il BMX che però alterna quasi subito con le gare su strada.
Nel 1992 passa al G.S. Ultragas dove sarà guidato fino al 1997 dal D.S. Luciano Sarcletti, persona straordinaria e maestro di sport e di vita. Nel 1998 passa alla Zalf Euromobil Fior, il primo anno nella categoria under 23 è all'insegna della quasi completa inattività a causa di problemi alle tonsille che si risolvono solo a stagione finita. Ne approfitta per studiare e conseguire il diploma di ragioniere.
Nel 1999 svolge il servizio militare, partecipa ai campionati mondiali militari a Zagabria vincendo la medaglia d'argento nella prova contro il tempo.
Il 2000 è ancora all'insegna della sfortuna, a marzo cade durante una gara fratturandosi la scapola e il coracoide e compromette la stagione fino ad agosto. Il 2001 è l'anno della riscossa, dieci vittorie tra cui il titolo europeo a cronometro che gli valgono il passaggio ai professionisti con la Lampre Daikin nel 2002. Il primo anno non ottiene risultati di rilievo ma la Lampre lo conferma anche per la stagione successiva e nel 2003 prende parte al suo primo Giro d'Italia chiuso con un anonimo 86° posto. I risultati non arrivano ma alla Lampre credono ancora in lui e viene confermato anche per il 2004.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy