Storia di Sergio Marinangeli

Sergio Marinangeli, nato a Gualdo Tadino il 20 luglio 1980, è un passista veloce che si difende discretamente anche in salita. Ha iniziato a correre in bicicletta sotto la guida di Serafino e Francesco Cecconi, del Velo Club Gualdese. vincendo una trentina di corse nelle categorie giovanili. Tra gli esordienti ha vinto ben 12 corse, mentre nella categoria allievi ha conquistato 10 gare. La svolta arriva quando approda nella categoria juniores: Sergio inanella ben 8 gare difendendo la maglia della squadra Toscana Cipriani. Nel 2002, da under 23, ha corso con la SC Montegranaro e si è imposto all'attenzione generale conquistando 6 vittorie: il 3 marzo ha vinto a Pescara battendo il gruppo in volata. Nel Giro delle Marche, a Potenza Picena, ha vinto una volata a sette. Il 10 settembre a Loro Giuffena (AR) è andato in fuga con 15 corridori e all'ultimo Km li ha salutati andando a tagliare il traguardo in solitudine. Il 15 settembre a Civitanova ha vinto in una volata a due. Il 12 ottobre a San Benedetto del Tronto è andato in fuga con 11 compagni e poi li ha staccati all'ultimo Km. Il 27 ottobre a Tolano Nuovo (TE) ha vinto una volata a 7. Poi ci sono stati tanti secondi, terzi, quarti, quinti posti. A fine stagione sono 118 i punti UCI conquistati complessivamente, quinto assoluto in Italia. Un ruolino di marcia davvero straordinario che gli ha spalancato le porte del professionismo. Nel 2003 passa professionista nella squadra di Mario Cipollini, la Domina Vacanze-Elitron, guidata da Vincenzo Santoni. Non ha un inizio di stagione fortunato; partecipando al Giro della Malesia, infatti, rimane coinvolto in una caduta, durante la volata conclusiva della seconda tappa, e riporta la frattura del bacino, per cui il suo inizio di stagione è pregiudicato. Viene operato in Malesia da due chirurghi australiani e rientra in Italia a metà febbraio Dopo circa tre mesi riprendere l'attività agonistica e, nonostante tutto, fa un buon finale di stagione che fa sperare per un migliore 2004.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy