Storia di Massimo Cigana

Nato a Mestre nel 1974, è passato al professionismo nel 2000, alla Mercatone Uno di Marco Pantani. Dopo una buona carriera giovanile, nel 1998 Martinelli gli fa firmare un contratto per il 2000 e così rimane un anno in più tra i dilettanti. La prima stagione da pro è abbastanza soddisfacente; ottiene buoni risultati: 9° alla Tre Valli Varesine, 13° al GP di Zurigo e 15° al Giro di Svizzera. L'anno successivo però il destino si accanisce contro di lui: a causa di una caduta si frattura due vertebre, guaio per il quale paga per molto le conseguenze. Soffre inoltre di diverse tendiniti e nel 2002 ha addirittura un'intossicazione alimentare. In più corre poco perché alla Mercatone Uno sono in tanti e la squadra fa attività unica (nel senso che il team partecipa a una gara per volta e non a più corse contemporaneamente), quindi si devono alternare, e fatalmente lo spazio si riduce. Il 2003 riparte per la quarta stagione, sempre con il Mercatone Uno, ma i risultati non arrivano; alla fine della stagione il Mercatone Uno lascia il ciclismo e abbandona l'attività anche Massimo Cigana, un ragazzo serio che probabilmente ha dato al ciclismo più di quanto il ciclismo non abbia dato a lui.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy