Storia di Djamolidine Abdoujaparov

Nato a Tashkent (Uzbekistan) il 28 febbraio 1964 a 18 anni è entrato nella nazionale dell'estinta URSS ed è cresciuto alla rigida scuola sovietica. E' diventato professionista nel '90 con l'Alfa Lum, la squadra di Primo Franchini voluta da Ernesto Colnago per portare in Italia una formazione di talenti dell'ex Unione Sovietica. Ottimo velocista si è distinto particolarmente nelle grandi corse a tappe: ha vinto 1 tappa al Giro d'Italia, 7 alla Vuelta di Spagna e 8 al Tour de France (è stato il primo ciclista asiatico a vincere una tappa al Tour). Inoltre ha vinto la classifica a punti al Giro '94, alla Vuelta '92 e tre volte al Tour de France ('91, '93 e '94). Nel 1996 ha partecipato alle Olimpiadi di Atlanta con la maglia dell'Uzbekistan. Non molto alto ma fisicamente compatto, con la sua grinta e la sua irruenza lottava negli sprint fino all'ultimo metro dando di se l'immagine di un corridore brusco e scorretto. Era comunque sgraziato nelle sue volate e in più di un'occasione è stato penalizzato dalla giuria per le scorrettezze commesse ai danni dei rivali, tra questi Mario Cipollini dal quale è stato spesso battuto. Professionista fino al 1997 ha collezionato 55 vittorie e tra queste spicca la Gent-Wevelgem '91.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy