Storia di Eric Vanderaerden

Velocista e passista, è stato professionista dal 1983 al 1986 ottenendo 85 vittorie. Non ha realizzato compiutamente quanto di bene si poteva prevedere dopo la sbalorditiva carriera nelle categorie minori. Non solo le 229 vittorie complessive, delle quali 61 nelle ultime due stagioni da dilettante, l'avevano innalzato alle stelle ma pure il valore delle prove da lui vinte (tutte le più importanti delle diverse categorie). Il suo notevole spunto di velocità gli ha propiziato un notevole numero di successi annuali che gli consentono di capeggiare la graduatoria nazionale; fra essi non mancano "perle" di grossa caratura come il campionato belga e la Parigi-Bruxelles nell'84, il Giro delle Fiandre, la Gand-Wevelgem, il Giro d'Olanda e il Gran Premio Merckx nell'85, poi solo la Tre Giorni di La Panne nell'86 e la consacrazione nella Parigi-Roubaix '87 la classica della quale era stato superbo protagonista con Moser due anni prima. Ancora il Gran Premio La Panne, tappe di giri e kermesse oltre alla conferma nel Gran Premio Merckx a cronometro compongono comunque un cospicuo bottino.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy