Storia di Fabio Malberti

Fabio Malberti nasce a Desio (Mi) il 16 novembre 1976. Si rivela subito ottimo passista e cronoman, anche se da giovanissimo vince diverse gare in volata ed anche per distacco. Si specializza ad ogni modo nella corsa contro il tempo ed è in questa disciplina che ottiene il suo miglior risultato vincendo nel 1997 in Spagna il campionato del mondo individuale a cronometro nella categoria Under 23. L'anno prima si era aggiudicato il Giro delle Regioni, la più grande manifestazione mondiale a tappe per dilettanti, organizzata dalla Primavera Ciclistica. Passa professionista nel 1999 cambiando tre squadre, prima la Asics, quindi la Riso Scotti ed in ultimo la Amica Cips, prima di lasciare definitivamente nel 2004. Da professionista ha conquistato una vittoria nel 1999, la tappa a cronometro del Giro d'Argentina, deludendo le attese. Nel 1998 è giunto 15° ai Mondiali a cronometro.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy