Simone Biasci: la storia del ciclista toscano

Simone Biasci nasce a Pontedera, 6 aprile 1970, si avvicina al ciclismo dimostrando subito importanti qualità. Nel 1988 vince il Campionati italiani, Prova in linea Juniores. Passato tra i dilettanti si dimostra un corridore di grande rispetto vincendo parecchie corse tra cui spiccano il Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese del 1990, la Targa Crocifisso nel medesimo anno, il Gran Premio Industria del Cuoio e delle Pelli '91, una tappa alla Corsa della Pace 1991, il Trofeo Matteotti 1992 ed il Gran Premio Industrie del Marmo '92.
Passa professionista nell'agosto del 1992 e prende subito parte alla Coppa Sabatini chiudendo terzo alle spalle di Stefano Zanini e Andrei Tchmil e poi al Giro di Lombardia. Nel 1993 con i colori della Mercatone Uno vince la seconda tappa del West Mountain Virginia Classic e prende parte al Giro delle Fiandre e Parigi-Bruxelles e conclude al sesto posto il Giro di Puglia vinto da Giuseppe Calcaterra su Luca Gelfi.
Simone Biasci vive probabilmente la sua miglior stagione nel 1994 in cui conquista la settima tappa della Vuelta a España da Baza ad Alicante e, sempre in terra spagnola, due frazione alla Volta Ciclista a Catalunya a La Senia ed a Barcellona.
Nel 1995 non riesce a cogliere nessun successo personale e l'anno seguente approda alla prestigiosa Saeco facendo il suo esordio al Tour de France e dimostrando il suo feeling con le corse spagnole vincendo la sesta tappa alla Vuelta Ciclista Asturias con arrido ad Oviedo e la seconda tappa alla Bicicletta Basca.
Nel 1997 firma con la Kross con cui prende parte suo primo ed unico Giro d'Italia senza però riuscire a concluderlo, riesce a vincere una frazione alla Vuelta y Ruta de Mexico ed ottiene un onorevole quinto posto alla Coppa Placci vinta dall'elvetico Beat Zberg.
Dopo aver salutato il mondo dei professionisti continua a correre come amatore e alla Vuelta a Cuba nel 2003, 2005 e 2006 conquista sei tappe.

http://www.ciclonews.biz/simone-biasci-ciclista-toscano-anni-90/
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy