Storia di Claudio Pizzoferrato

Claudio Pizzoferrato, nato a Brescia il 30 luglio del '78, è figlio di Orfeo ottimo corridore degli anni '80. Da junior ha corso con la maglia della Brescialat, fra gli Under con quella della Resine Ragnoli poi la breve esperienza alla Zalf Fior. Quindi alla Sintofarm. Una trentina di successi in carriera, sei dei quali ottenuti nel 2001 e proprio al termine di questo anno che ci sono numerosi contatti e tante promesse per il passaggio al professionismo. Alla fine si ritrova per un altro anno fra i dilettanti con la formazione bergamasca delle Ceramiche Pagnoncelli. Nel 2002 i risultati non mancano, ottiene alcune vittorie importanti come la Coppa Mantegazza e il Trofeo Pama e nel 2003 avviene il sospirato passaggio tra i professionisti con il Team Nippon. Non corre molto ma riesce a farsi notare vincendo una tappa del Tour de Hokkaido. A fine stagione lascia la squadra e anche l'ambiente professionistico.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy