Storia di Marcel Dupont

Nato nel 1917, fu ottimo indipendente nel 1939. Venne battuto dalla sfortuna dopo aver dominato in quattro tappe del Giro del Belgio, e perse il Giro dell'Ovest solo perchè la corsa venne sospesa per l'inizio della guerra. Dal '40 al '44 Dupont è travolto dal ciclone bellico. Solo nel '42 riesce a disputare una corsa in piu prove, l'Omnium della Strada: è secondo dietro Depredhomme.
Ventottenne, inizia quasi da capo nel 1945. Si distingue in tutte le classiche, compresa la Liegi-Bastogne-Liegi, ma non riesce a farsi selezionare per il Tour del 1946. Nel 1947 disputa il Giro di Svizzera, si dimostra buon arrampicatore, e finisce al decimo posto.
Nel 1948 ha trentun anni, eppure viene compreso tra gli "Aquilotti" belgi (squadra cadetta) al Tour de France, e, dopo una corsa regolarissima, finisce ventunesimo. Poi va ai mondiali come gregario di Schotte, che vince.
Il 1949 lo vede ottavo al Mont Agel e quarto in tre gare consecutive e sorprendentemente quinto nella classifica finale del Tour de France.
Infine nel 1950 non comincia con buoni risultati, partecipa al Giro d'Italia, nel quale è gregario di Koblet, il vincitore. Viene fermato da incidenti e stanchezza sulle dolomiti. Torna in Belgio e vince nella Huy-Roubaix-Huy, poi disputa un mediocre Tour de France e si rifà con un ottavo posto nel Gp delle Nazioni. A fine stagione si ritira.
Generosissimo e "duro", fu soprattutto, un collaboratore prezioso per i colleghi più fortunati, perchè dotati di un qualcosa in più che fa il campionissimo, e che a lui mancò, pur con la sua regolarità, la sua resistenza, la sua forza d'animo.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy