Sassari-Cagliari

Nasce nel 1948 e la prima edizione, con arrivo a Cagliari, viene vinta dal velocista Adolfo Leoni; ai tifosi la corsa piace subito. Inventata da Franco Pretti, ex marciatore appassionato di ciclismo, la corsa sulla "Carlo Felice", antica strada romana a una corsia che univa decine di paesi del sud e del nord dell'Isola, sarebbe diventata con gli anni un appuntamento fisso del calendario internazionale. Ultima edizione un pomeriggio del marzo '83 quando con un perentorio squillo di Beppe Saronni si concluse la storia della più importante classica in linea della regione Sardegna. Il campione lombardo vinse allo sprint in via Roma, spazzata dal maestrale con la solita apparente facilità entusiasmando le migliaia di appassionati presenti.