Storia di Emilio Chironi

Spesso presente ai principali appuntamenti nel lustro precedente la Prima Guerra Mondiale, ottenne qualche discreto piazzamento ma nessuna vittoria di prestigio.
L'ottimo 5° posto nel Giro d'Italia del 1910, nella stagione d'esordio, sembrava foriero di ulteriori brillanti risultati ma in realtà la sua carriera rimase quella di un coraggioso comprimario, lontano dai vertici dell'eccellenza anche se riuscì comunque a classificarsi 3 volte nei primi dieci al Campionato Italiano.
©2002-2021 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.