Storia di George Hincapie

Nato nel 1973, George Hincapie, nel 2005, ha iniziato la sua dodicesima stagione tra i professionisti. Ha corso sempre per squadre americane, Motorola dal 1993 al 1996, UsPostal dal 1997 al 2004 e dal 2005 è alla Discovery Channel. Hincapie è l'unico compagno di Armstrong ad aver partecipato a tutti e sette i trionfi di Lance al Tour de France.
Hincapie non è solo un compagno di squadra, è il migliore amico di Armstrong. George aveva sedici anni quando conobbe Lance Armstrong a Colorado Springs, durante un raduno delle nazionali giovanili statunitensi. Diventaro amici e qualche anno più tardi si ritrovarono a vestire la maglia della stessa formazione professionistica, la Motorola di Jim Ochowitz: era il settembre del 1993, Armstrong era passato da dodici mesi, quando Hincapie entra nel mondo professionistico come stagiaire.
Fu Fred Mengoni, il papà del ciclismo americano, a scoprire Hincapie. Si dice che l'emigrante di Osimo lo vide pedalare al Central Park di New York e lo tesserò nel gruppo sportivo che aveva fondato con le enormi fortune ricavate dalle attività immobiliari. Big George (questo il suo soprannome) è stato l'alter ego di Armstrong fino al 1996: l'ha riabbracciato due stagioni dopo nella Us Postal, quando il Cowboy tornò trasformato dalla battaglia contro il cancro ai testicoli, per cominciare, con la squadra costruita da Johan Bruyneel, la sua scalata verso la leggenda della Grande Boucle.
Grande passista, veloce a sufficienza e molto resistente sulle grandi salite (lo ha dimostrato spesso al Tour), George non ha però ottenuto molte vittorie da professionista; affascinato dalle classiche del nord ha ottenuto proprio alla Gand-Wevelgem 2001 la sua vittoria più importante, inoltre è stato anche Campione Nazionale su strada nel 1998 e nel 2005 ha vinto una tappa al Tour de France. Dopo il Tour de France 2005 Armstrong ha smesso di correre, George invece continuerà ad inseguire un sogno, quello di vincere una corsa che più di una volta gli è sfuggita: la Parigi-Roubaix. Impressionante la seguenza di piazzamenti di George in questa classica (4° nel 1999, 6° nel 2000, 4° nel 2001, 6° nel 2002, 8° nel 2004 e 2° nel 2005),
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy