Storia di Paul Egli

Pur avendo vinto un solo titolo iridato, quello del '33 dei dilettanti a Montlhèry, lo si può definire uno specialista in campionati del mondo poiché fra i puri è stato 2° nel '30 a Roma (battuto da Martano) e da professionista è giunto 6° nel '34, 4° nel '36, 3° nel '37 e 2° nel '38 (dopo aver corso alla grande venne preceduto dala belga Kint).
Oltre a essere il primo svizzero in maglia iridata è stato pure il primo a indossare la maglia gialla del Tour nel '36 (vincendo la prima tappa). Ha partecipato a nove Giri della Svizzera vincendo 4 tappe, inoltre è stato per tre volte primo nel Campionato di Zurigo ('34, '35, '42), due volte campione svizzero su strada ('35 e '36) e una di ciclocross ('32).
Fra i suoi meriti, quello di aver scoperto e lanciato Ferdy Kubler.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy