Storia di Selvino Poloni

Poloni Selvino, di due anni più giovane del fratello Pietro, ottenne 60 vittorie da allievo, la più importante delle quali fu, nel 1963, quella nel Giro dei 5 Laghi. Come dilettante vinse il Trofeo del Tricolore (1969), il Giro di Bulgaria (primo e unico italiano, 1969) e l'Alpe Adria Internazionale (1969). Nel 1970 fece parte della Nazionale Dilettanti su strada. Passò al professionismo nel 1971 insieme al fratello Pietro, nella Cosatto. Al Giro d'Italia fu protagonista di una delle fughe più lunghe nella storia del Giro, con 5 passi alpini, ma venne raggiunto a pochi chilometri dal traguardo. Terminò il Giro del '71 in 65° posizione mentre l'anno successivo partecipò alla Vuelta di Spagna, ritirandosi; a fine stagione abbandonò l'attività agonistica.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy