Storia di Marcel Berthet

Pistard francese, detto "le roi du Velodrome" per la sua imbattibilità durata ben un quinquennio (1907-1912) su tutte le piste davanti agli specialisti di ogni nazione. Trovò il suo degno competitore nello svizzero Oscar Egg, col quale ebbe duelli memorabili con alterne vicende per la supremazia sull'ora. Sei volte il primato cambiò titolare, finchè il record rimase definitivamente ad Egg, nel 1914. Ma Berthet continuò ad affermarsi anche nei primi anni del dopoguerra sconfiggendo avversari come Girardengo. Nel 1921 vinse la Sei Giorni di Bruxelles in coppia con Deruyter, mentre in gioventù era stato anche campione francese dilettanti su strada (1901) e professionisti mezzofondo (1907)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy