Storia di Francesco Del Zio

Nato ad Andria (Ba) il 15/09/1945, Francesco Del Zio inizia l'attività sportiva come calciatore, ma dopo tre anni passa con la A.S. Roma al Ciclismo per non abbandonarlo più.
Nel 1962 vince la medaglia d'Argento ai Campionati Italiani Velocità Allievi (Roma Velodr. Olimpico). Nel 1963 Guido Messina, pluricampione Mondiale dell'Inseguimento, lo plasma per gli anni futuri. Nel 1968 è P.O. alle Olimpiadi di Messico City e nel 1970 si laurea Campione Italiano della Velocità Tandem con Giorgio Rossi, conquistandosi il diritto di partecipare al Mondiale di Leicester dove, sempre con Rossi, batte il pluridecorato Tandem "Morelon-Quentin".
Nel 1971 il Tandem Del Zio/Rossi, effettua la miglior prestazione Mondiale in 10 Sec. e 3 Dec. (ultimi 200 Mt.) e sempre nello stesso anno, vince il "Gran Premio Internazionale di Polonia" Velocità Tandem.
Infine, nel 1975, con l'Equipe del Prof. Antonio Dal Monte (Direttore Dipartimento Scienze del Coni), stabilisce il Primato Mondiale "Surplace" con 2h6' e 15".
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy