Eddy Serri e la Rinascita Ravenna

http://www.scrinascita.it/magnifici.html#serri

Eddy Serri - (Porto Fuori Ra - 1974) E' l'atleta con militanza più longeva nella Rinascita: dal 1979, interrotta per il solo 1997 perché la squadra non schierava corridori Élite, e questo è senz'altro un requisito, per meritare un "quadretto". Eddy, non rimase a guardare, si diede da fare; fece molte stagioni e ottenne molte vittorie: più di 100 (naturalmente considerando quelle ottenute da Giovanissimo), tre volte campione d'Italia inseguimento a squadre juniores, due titoli regionali allievi e dilettanti su pista, azzurro juniores ai mondiali di Atene su pista, vincitore di una tappa e maglia rosa al Giro Baby 1996.Su Eddy si puntava molto, per non dire sempre, quando si profilavano arrivi in volata allo sprint, era un brutto cliente per tutti, ma ottimo per la Rinascita cui portò tanti successi. Eddy ha conosciuto anche un'importante fase di trasformazione: da gran velocista e inseguitore di classe a corridore di fondo, infatti, dal 1996 cominciò a competere molto bene anche in salita, arrivare con i primi e vincere corse in linea importanti. Anche la sfortuna però lo ha tenuto d'occhio e, per ricordare solo alcune occasioni, va detto che: perse la maglia rosa al Giro baby a seguito di grave caduta; gli sfuggì l'attacco al primato nel Giro Pesche Nettarine di Romagna per incidente che purtroppo si è ripetuto nel 1997 mentre stava cogliendo ottimi frutti. Serri per la Rinascita è stato un corridore validissimo fin verso la fine del secondo e l'inizio del terzo millennio, valicando il 50° della società e, poiché continua a pedalare, è in tempo per arrivare anche più in alto.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy