Oscar Camenzind

Nato a Schwyz (Svizzera) nel 1971, è stato professionista dal 1996 al 2004. Nella sua carriera ha ottenuto 21 vittorie, fra le quali il Campionato nazionale su strada nel 1997, il Campionato del Mondo a Valkenburg (Ola) e il Giro di Lombardia nel 1998, il Giro di Svizzera nel 2000, la Liegi-Bastogne-Liegi nel 2001. Si è ritirato dopo una accertata positività all'Epo in un controllo preolimpico. Come giudicare Camenzind? Un corridore dei tempi con delle qualità, dall'altalenate rendimento e con gli interrogativi che conosciamo. Non il peggiore e non il migliore, uno della media che ha incrociato perfettamente le congiunzioni positive dei credi e dell'opera di chi sta riducendo lo sport ad un esercizio tanto atletico quanto chimico. Difficile definire Oskar un campione, sbagliato considerarlo un mediocre. Già queste difficoltà, sono significative.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy