Storia di Danilo Napolitano

Danilo è nato il 31 gennaio 1981 a Vittoria (RG). In famiglia in tanti amavano la bicicletta, ed anche per lui l'amore è sbocciato sin dall'infanzia.
Il fratello Massimiliano, professionista nella Mercatone Uno di Marco Pantani negli anni 1998-1999, lo ha aiutato a crescere professionalmente, infatti al Sud, le gare disponibili durante l'anno sono veramente poche, e così al secondo anno da juniores, raggiunge il fratello sul Lago di Iseo, dove tutt'ora vive, ed inizia la sua seconda vita ciclistica.
I risultati non si fanno attendere: sino ad oggi ha ottenuto oltre 150 vittorie di cui 34 da dilettante e 14 nella categoria professionisti nella quale è entrato a far parte a maggio 2004 con il Team LPR dopo un inizio stagione da dilettante con ben 9 vittorie.
Si rivela sin da subito una "ruota veloce" scontrandosi, come già nelle categorie giovanili, con quelli che oggi sono tra gli sprinter più quotati al mondo.
Il debutto tra i professionisti non è stato sicuramente facile, ma, strada facendo, i successi sono arrivati. Già nella seconda stagione, sempre con i colori del Team LPR, ottiene ben 7 vittorie tra le quali spiccano due classiche del calendario nazionale come Giro di Romagna e Coppa Bernocchi.
Nel 2006 è ingaggiato dalla Lampre e si conferma vincente tagliando per primo il traguardo in altre 7 occasioni con il bis alla Coppa Bernocchi. Di rilievo anche il 5° posto alla Milano-Sanremo che potrebbe diventare un giorno sua.
Sin dalle categorie giovanili ha praticato l'attività su pista. Il suo primo direttore sportivo, suo zio, lo portava sulla pista di Palermo e li ha imparato a "fare" le sue prime volate.
Non ha mai abbandonato questa attività dove ha disputato per ogni categoria i campionati nazionali ottenendo anche dei buoi risultati.
Nel corso di quest'anno (2006) ha corso i mondiali su pista che si sono disputati a Bordeaux (Francia) ottenendo un sorprendente 5° posto ed ha successivamente corso i campionati nazionali che si sono disputati nel velodromo di Bassano del Grappa.
Sta lavorando sodo sull'attività della pista avendo come obiettivo la partecipazione alle prossime Olimpiadi che si disputeranno nel 2008 a Pechino.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy