Storia di Andrei Tchmil

Andrei Tchmil in carriera ha cambiato ben cinque volte passaporto: Sovietico, Russo, Ucraino, Moldavo, Belga.
Originario dell'Ucraina, inizia a muovere le prime pedalate nell'allora regione Moldova, appartenente all'Unione Sovietica. Dopo la caduta dell'URSS fu ingaggiato dalla squadra italiana Alfa Lum nel 1989.
Specialista delle corse di un giorno, Tchmil ha nel suo palmarès varie classiche come il Giro delle Fiandre, la Gand-Wevelgem, e soprattutto la Parigi-Roubaix, prima sua vittoria nella Coppa del Mondo di ciclismo, nel 1994 (con passaporto moldavo). Ha vinto anche la Parigi-Tours nel 1997 e la Milano-Sanremo nel 1999 (da belga). Ha vinto anche la classifica generale della Coppa del Mondo di ciclismo nel 1999.
Tchmil si è ritirato dalle competizioni nel 2002, a 39 anni: durante la preparazione per le classiche di primavera, cadde malamente nella Tre giorni di La Panne e, anche per l'età, decise di abbandonare l'attività agonistica. Dopo essere stato direttore sportivo nella squadra belga Chocolade Jacques, recentemente è stato nominato Ministro dello sport in Moldavia.
Articolo inviato da: Paolo Mannini (Firenze)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy