Storia di Enrico Franzoi

Enrico Franzoi è nato a Mestre l'8 agosto 1982. Inizia a correre nelle categorie giovanili con il G.S. Mogliano 85, dove rimane fino alla categoria Juniores, collezionando 140 vittorie, fra le quali numerosi Campionati Veneti e i Campionati Italiani di ciclocross '98 allievi e 2000 junior. Nel 2001 passa alla U.C. Trevigiani, e fra strada e ciclocross continua a mietere successi, fra i quali il Campionato Italiano under 23 di ciclocross dal 2001 al 2004. Nel 2002 partecipa ai Campionati del Mondo Under 23 di ciclocross in Belgio, piazzandosi al quarto posto, e ai Campionati del Mondo Under 23 su strada a Zolder (Olanda) dove ottiene il quattordicesimo posto nella gara a cronometro; il 1 febbraio 2003, a Monopoli, conquista il Campionato Mondiale Ciclocross Under 23.
Nel 2005 passa professionista con la Lampre-Caffita, capitanata da Damiano Cunego. Nella Coppa del Mondo di cross, come miglior risultato ottiene un terzo posto, ma nel ranking mondiale è subito dietro gli imbattibili belgi e comunque è il più giovane dei primi quindici.
A gennaio 2005 si laurea campione italiano di questa specialità, ma poi si dedica prevalentemente alla strada avendo come obiettivo quello di far bene nelle classiche del nord e inseguendo il sogno della Parigi-Roubaix.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy