Gustave Danneels

Nato a Loos en Gohelle il 6 settembre 1913, professionista dal 1934 al 1946. Eccolo qua "Monsieur Paris-Tours", per i suoi tre successi nella classica, ed eccolo qua il sosia per fisico e caratteristiche tecniche, di un italiano quasi contemporaneo a lui, Giuseppe "Gepin" Olmo. Danneels era elegante e veloce, poteva pure improvvisare un acuto a mo' di finisseur e se non fosse nato in Belgio, ma in Italia, probabilmente lo avremmo visto bravo anche a cronometro. Insomma un "Gepin", sicuramente più scarso in salita, ma con uno spunto veloce che poteva fare male come nessuno. Alla "Tours" '34-'36-'37, il palmares di Gustave, aggiunge altri riferimenti di nota, anche se minori rispetto a quello che avrebbe potuto se fosse stato più disponibile a viaggiare. Fu campione del Belgio nel 1935 (lo fu anche fra i dilettanti nel '31 e fra gli indipendenti nel '33), ed ha vinto tappe ovunque ha corso, in particolare alla Parigi Nizza, Giro del Belgio, Giro del Sud Ovest e....Tour de France. Notevoli i suoi successi sul ciottolato (anche se alla Roubaix e al Fiandre ha sempre fallito), a cominciare da Harelbeke, Aarsele, Lebbeke, Maldegem e Wilrijk. Nel 1934 vinse il GP d'Europa, con un ultimo chilometro così veloce, da togliersi di ruota...il gruppo. Nel '36, quando s'aggiudicò la sua seconda Parigi-Tours, corse per primo ad una media di grande rilievo per una classica internazionale: 41,455 km/h. Gustave Danneels, era lo zio di Guido Reybrouck, un nipote che come lui poi vinse tre volte la Parigi-Tours.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy