Emile Daems

Un brevilineo compatto, veloce, persino potente, con un carattere fortissimo, ed una simpatia evidente. Passò professionista con un palmares da predestinato e nei soli sei anni e mezzo trascorsi nell'elite, mantenne le promesse. Si scontrò con Van Looy, a cui non giurò fedeltà in occasione dei mondiali di Sachsenring. Fu l'unico a contrastarlo in patria volgendogli la faccia e questo fatto gli rese l'antipatia e il dichiarato contrasto del Sire di Herentals. Ma in quel duello, Emile non uscì sconfitto. Agli esordi vinse alcune medie classiche belghe ed al primo anno da totale prof, si ribadì nelle corse fiamminghe, conquistò due tappe al Giro e l'Appennino, quindi il gran finale col trionfo nel Giro di Lombardia che per la prima volta affrontò il "muro" di Sormano. Nel '61, vinse il Giro di Sardegna irridendo il più che ottimo cast, diverse corse in patria, nonché l'allora prestigioso Giro del Ticino. Imperiale nel '62, dove si impose nella Milano-Sanremo. Alla Roubaix, solo Van Looy lo anticipò, ma dopo il traguardo gli disse che si sarebbe vendicato l'anno successivo. Fu poi protagonista al Tour de France, con tre tappe all'attivo e la vittoria nella mitica Briancon, dopo aver scalato il Col di Restefond, il Vars e l'Izoard. Il carattere del Daems si vide nel '63, quando vinse proprio la Roubaix, superando allo sprint il rivale Van Looy. Vendetta era fatta. Nel '64, complici diversi contrattempi fisici s'aggiudicò qualche gara fiamminga e l'anno successivo, dopo 4 stagioni in squadre italiane o francesi, ritornò in patria, ma una grave caduta alla Sei Giorni di Bruxelles, pose di fatto fine alla sua carriera.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
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