Nicola Minali

Nato ad Isola della Scala il 10 novembre 1969, professionista dal 1993 al 2002 con una trentina di successi su strada. Classico velocista da gruppo, con la particolarità di possedere una sprint non esageratamente lungo, ed ultimi cento metri al fulmicotone. Una lama di rimonta, insomma. Per un lustro, è stato tranquillamente nel poker di ruote più veloci del circuito professionistico, ed il suo palmares lo dimostra compiutamente, attraverso quelle tappe che sono la quintessenza del suo ruolino. La doppietta alla Parigi Tours nel '95 e '96, resta la stella principale della sua carriera. Nel suo tratto un dato comunque raro: è uno dei pochi velocisti che ha saputo vincere più volte tappe nei principali GT: due nel Giro d'Italia (1995 e 1998), tre al Tour de France (1994 e 1997) e ben sette alla Vuelta di Spagna (1995 e 1996). E, sempre di tappe, è pieno il resto del suo curriculum ciclistico: ne ha vinte alla Tirreno-Adriatico, al Giro della Puglia, alla Settimana Catalana, al Giro di Romandia, alla 4 Giorni di Dunkerque, alla Vuelta di Burgos, alla Vuelta della Comunità Valenciana, alla 3 Giorni di La Panne e al Tour of Rhodes. Unica sua vittoria di nota, extra gare a tappe, oltre alle due Tours, il Giro della Provincia di Siracusa '98.
Articolo inviato da: Maurizio Ricci (Morris)
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy