Storia di Marco Frapporti

Marco Frapporti è nato il 30 marzo 1985 a Gavardo ed è cresciuto a Lavenone.
Aveva 10 anni e mezzo quando, seguendo l'esempio di un cugino, ha provato a partecipare a una corsa.
Aveva una Bianchi usata e strausata, praticamente distrutta ancora prima di cominciare. La corsa l'ha finita, ma da disperato. Si allenava da due sole settimane e fece una fatica enorme.
Quell'anno non ottenne risultati. Ma l'anno successivo sì, qualche vittoria, quasi sempre in volata.
Seguono due anni da allievo con Bruno Giacomini, altri due da junior con Marco Artunghi. Giacomini gli diceva che la cosa più importante è divertirsi. Artunghi, gregario di Marco Pantani, gli ha insegnato ad allenarsi come si deve, a interpretare le corse, a vivere con i compagni, e a non buttare via tutte le gare, anche sfruttando il lavoro degli altri.
Da dilettante trova Bruno Leali. Otto vittorie in totale con la perla del Piccolo Giro di Lombardia 2007 vinto per distacco con gli ultimi 45 chilometri da solo. Infiniti secondi posti, ma anche due clavicole rotte e poi nel 2008 il passaggio tra i professionisti, con la CSF Group-Navigare dei Reverberi.
Per adesso ha un solo obiettivo: dimostrare che la bici può diventare il suo lavoro.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy