Storia di Rudi Kemna

Rudie Kemna ha corso come professionista per sette stagioni (1999-2005) sotto la guida di Arend Scheppink. Da dilettante ha vinto un centinaio di gare, tra cui delle classiche come il Giro di Overijssel e il GP Wieler Revue. Dopo una breve apparizione nel mondo professionistico come stagiaire nel 1991, sembrava che Kemna sarebbe rimasto per sempre un dilettante e molti credettero che non avesse più l'età, quando finalmente è diventato un professionista nel 1999 a 32 anni con la BankGiroLoterij di Scheppink.
Ma Kemna ha ripagato questa fiducia con gli interessi. Dopo aver vinto quattro tappe e la classifica a punti dell'Olympia's Tour, si è imposto anche nel Giro d'Olanda. Inoltre, dopo aver ottenuto la piazza d'onore in due occasioni, finalmente ha vinto il titolo nazionale professionisti nel 2003 a Rotterdam. Nell'ultima stagione da prof Kemna, ormai 38enne, ha attivamente aiutato il team manager nella conduzione della squadra. Il 31 dicembre 2005 ha partecipato alla sua ultima gara da professionista in un evento di cross organizzato appositamente a Oldenzaal. Il giorno seguente ha appeso la bicicletta al chiodo per un posto sull'ammiraglia della Skil-Shimano.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy