Storia di Joseba Beloki Dorronsoro

Nato a Lazkao (Paesi Baschi) il 12 agosto 1973, Joseba Beloki è stato professionista dal 1998 al 30 giugno 2006 e ha totalizzato 12 vittorie.
Passato professionista con la Euskaltel, nel 2000 si trasferisce alla Festina dove esplode salendo sul podio del Tour de France e vincendo una tappa al Giro di Romandia.
Nel 2001 è ingaggiato dalla Once ed è capitano unico al Tour de France dove bissa il podio dell'anno precedente alle spalle di Armstrong e Ullrich.
Nel 2002, sempre con la maglia della Once, chiude sul podio sia il Tour arrivando secondo che la Vuelta conclusa al terzo posto.
Nel 2003, in un momento in cui pedala così bene che sembra poter impensierire re Lance, una caduta in discesa lo costringe al ritiro dal Tour e segna l'inizio della fine per questo corridore che, tornato faticosamente alle corse, non raccoglie più alcun risultato degno di nota.
Coinvolto nell'Operacion Puerto (doping), abbandona il ciclismo alla vigilia del Tour 2006.
©2002-2023 Museo del Ciclismo Associazione Culturale ONLUS - C.F.94259220484 - info@museociclismo.it - Tutti i diritti riservati

I dati inseriti in archivio sono il risultato di una ricerca bibliografica e storiografica di Paolo Mannini (curatore dell'Archivio). Le fonti utilizzate sono svariate (giornali, libri, enciclopedie, siti internet, archivi digitali e frequentazioni sui vari Forum inerenti il ciclismo). Chiunque desideri contribuire alla raccolta dei dati, aggiunta di materiale da pubblicare o alla correzione di errori può farlo mettendosi in contatto con Paolo Mannini o con la Redazione.

Preferenze Cookies - Privacy Policy